Articolo 128 Dialogo competitivo
1. Ai fini dell’ammissione al dialogo competitivo, il bando indica i requisiti di qualificazione di cui all’articolo 84 del codice nonché i requisiti prescritti per i progettisti, secondo quanto previsto dalla parte III; gli operatori economici devono possedere i predetti requisiti progettuali ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nella proposta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Il bando può indicare specifiche modalità operative con le quali la stazione appaltante dialoga con ciascun candidato ammesso, nel rispetto dei principi di cui all’articolo 64, commi 6 e 7, del codice.2. I candidati ammessi al dialogo ai sensi dell’articolo 64, comma 3, del codice, nel termine assegnato presentano una o più proposte corredate da una relazione tecnica descrittiva con la relativa previsione di costo.
3. Ai sensi dell’articolo 64, comma 9, del codice, la stazione appaltante può richiedere ai candidati ammessi al dialogo di presentare soluzioni migliorative rispetto alle proposte di cui al comma 2 del presente articolo. Sulla base della soluzione, o delle soluzioni prescelte, e della relazione di cui al comma 2, la stazione appaltante inserisce l’intervento nella programmazione triennale dei lavori pubblici.
4. Le offerte finali, da presentare ai sensi dell’articolo 64, comma 10, del codice, sono corredate dal progetto di fattibilità tecnica ed economica di cui all’articolo 23, comma 5, del codice.
5. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto dall’affidatario del dialogo, è inserito nell’elenco annuale di cui all’articolo 21, comma 3, del codice. Il soggetto affidatario del dialogo provvede alla predisposizione della progettazione definitiva ed esecutiva ed all’esecuzione dell’opera.
6. Qualora, ai sensi dell’articolo 64, comma 13, del codice, il bando di gara, l’avviso di gara o il documento descrittivo prevedano il pagamento di un premio, con il pagamento dello stesso la stazione appaltante acquista la proprietà del progetto di fattibilità tecnica ed economica presentato dall’aggiudicatario.